Teologia Queer

La Teologia Queer è una riflessione teologica che nasce dall'applicazione degli Studi queer alla teologia.[1] Si è sviluppata a partire dalla Teoria queer, sviluppatasi a partire dal 1990 come teoria critica sul sesso e sul genere. La teologia queer cerca di indagare e di esplorare la sessualità umana e le identità di genere (gay, lesbiche, bisex, transessuale, transgender, ecc) e il loro rapporto con Dio[2].

Alcune chiese hanno abbracciato la Teologia queer (ad esempio la Metropolitan Community Church) facendone la loro teologia di riferimento, includendo in questo modo al loro interno coloro che si identificano al di fuori dei vincoli che costituiscono la Norma socialmente accettata e ritenuta prevalente

La riflessione dei teologi queer cerca di confutare gli insegnamenti conservatori ed esclusivisti che caratterizzano l'insegnamento di alcune chiese sull'omosessualità, sul desiderio, sugli atti sessuali, ecc. Il loro lavoro si pone l'obbiettivo di far nascere una riflessione su Dio a partire dal contesto queer.

  1. ^ [1] Archiviato l'8 maggio 2009 in Internet Archive. e [2] Archiviato il 18 agosto 2008 in Internet Archive.
  2. ^ Teresa Forcades, Siamo tutti diversi! Per una teologia queer, Roma: Castelvecchi 2016.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search